CHE COS’È E A CHE COSA SERVE UNA CORONA PROTESICA?
Le corone sono dispositivi protesici utilizzati per sostituire, modificare oppure rinforzare un elemento dentario che ha perso, per carie, per frattura o per restauri ripetuti, considerevoli quantità di tessuto.
Possono essere applicate su un elemento naturale oppure su un impianto osteointegrato. Singole oppure unite a formare ponti, fanno parte della famiglia della protesi fissa.
Oggi le corone possono essere realizzate utilizzando diversi materiali con processi produttivi moderni e molto precisi, nel rispetto dell’anatomia dentale, dell’occlusione e dell’estetica.
La protesizzazione di un elemento dentario è però una procedura irreversibile, pertanto devono sussistere reali indicazioni cliniche affinché il trattamento si possa considerare appropriato e risulti efficace nel tempo.
CHE COSA SI INTENDE PER MONCONE?
Il moncone è la base sulla quale una corona protesica viene applicata. Può essere “naturale” nel caso di denti definiti pilastro, piuttosto che implantare se ci riferiamo appunto a corone applicate su impianti.
Nel primo caso il dente pilastro deve essere opportunamente preparato (“limato”) per ottenere lo spazio necessario per ricevere il manufatto protesico, nel secondo caso il moncone viene scelto e considerato come un dispositivo di connessione tra impianto e corona.
A COSA SERVE LA CORONA PROVVISORIA? È OBBLIGATORIO IL SUO UTILIZZO?
La corona provvisoria, solitamente realizzata in una speciale resina acrilica, svolge la funzione di proteggere il moncone protesico durante le varie fasi del trattamento, garantendo la funzione masticatoria, l’estetica e la massima protezione anche dei tessuti molli (gengive).
Per questi motivi il suo impiego è assolutamente raccomandato.
LE CORONE PROTESICHE SONO PER SEMPRE?
Questa risulta un quesito alquanto spinoso, un dubbio spesso sollevato dai pazienti prima di intraprendere il percorso riabilitativo.
La risposta è NO, non esiste alcun dispositivo protesico eterno. I motivi di tale risposta sono da ricercare nella biologia del paziente: i processi di invecchiamento dell’organismo umano portano alla modifica nel tempo dei tessuti duri (abrasione dei denti) e molli, per non parlare della funzione masticatoria che si modifica nel tempo.
Tuttavia i risultati a lungo termine sulla sopravvivenza delle corone protesiche sono incoraggianti, purchè vengano rispettati scrupolosamente i controlli periodici e adottata una corretta igiene orale domiciliare.