Cosa succede alla mia bocca in gravidanza?
La gravidanza è un periodo unico e particolare nella vita di una donna e può condizionare la sua salute orale. I cambiamenti ormonali che fisiologicamente si verificano possono aumentare il rischio di problemi gengivali quali, per esempio, le gengiviti (gengive infiammate che sanguinano), presenti in oltre il 65% delle donne in gravidanza o le epulidi (rigonfiamenti anche importanti delle papille interdentali). Durante la gravidanza, spesso il vomito disturba le gestanti: la frequente presenza di acidi all’interno del cavo orale può causare erosione degli elementi dentali (1).Mi posso sottoporre a cure dentali se sono in gravidanza?
È davvero importante per la salute della mamma e del nascituro mantenere o addirittura migliorare la propria igiene orale. Per evitare infezioni a denti e gengive durante tutto il periodo della gravidanza, è molto importante sottoporsi a controlli periodici e, se necessario, anche a trattamenti odontoiatrici (2) .
L’ Associazione dei Dentisti Americani (ADA, American Dental Association) in collaborazione con l’Associazione dei Ginecologi Americani (American College of Obstetricians and Gynecologists) ha elaborato un documento condiviso di raccomandazioni cliniche al fine di sottolineare l’importanza della cura del cavo orale inserita in un concetto più generale di “salute in gravidanza”.
Il secondo trimestre della gravidanza è considerato il periodo migliore per sottoporsi a cure odontoiatriche di routine, mentre è sempre possibile e consigliato risolvere le urgenze (3).
Alcuni ricercatori hanno messo in evidenza che nella maggior parte delle bocche dei neonati e dei bambini sono presenti batteri di derivazione materna: da queste considerazioni nasce l’importanza di promuovere la salute del cavo orale delle gestanti anche per evitare la trasmissione al bambino di batteri in grado di provocare in futuro carie e malattie gengivali.
Posso sottopormi ad anestesie locali se sono in gravidanza?
L’autorevole ente americano per il controllo dei farmaci e degli alimenti (FDA, United States Food and Drug Administration) ha classificato i farmaci in base ai loro effetti sul feto, riconoscendo sicuri molti anestetici dentali ad oggi in commercio (3).
Non solo quindi i trattamenti odontoiatrici in gravidanza sono sicuri, ma l’anestesia locale può essere somministrata, quando necessario, anche alle gestanti. Il vostro dentista saprà informarvi adeguatamente, rassicurandovi sulla necessità e sicurezza del trattamento e utilizzando il tipo di anestetico più adatto.
È vero che posso sottopormi a cure odontoiatriche e ad anestesie locali anche se sto allattando?
Le cure odontoiatriche e le anestesie locali durante il periodo di allattamento possono essere eseguite in tutta sicurezza. Anche in questo caso, come durante il periodo della gravidanza, il vostro dentista saprà consigliarvi e utilizzerà la tipologia di anestetico più adatta. È consigliabile, comunque, sottoporsi alle cure o all’anestesia locale subito dopo la poppata al seno per consentire la metabolizzazione massima del farmaco da parte della madre prima della poppata successiva (4).
- Mark AM. Dental care during pregnancy. J Am Dent Assoc. 2018 Nov 1;149(11):1001.
- Oral Health Care During Pregnancy Expert Workgroup. 2012. Oral Health Care During Pregnancy: A National Consensus Statement. Washington, DC: National Maternal and Child Oral Health Resource Center
- Fayans EP, Stuart HR, Carsten D, Ly Q, Kim H. Local anesthetic use in the pregnant and postpartum patient. Dent Clin North Am. 2010 Oct;54(4):697–713.
- Ministero della Salute Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS) Tavolo tecnico per la valutazione delle problematiche relative all’allattamento al seno e la contestuale necessità di trattamento con farmaci (TASF)
- Position statement sull’uso di farmaci da parte della donna che allatta al seno (gennaio 2018)
Bibliografia
American Dental Association. Dental radiographic examinations: recommendations for patient selection and limiting radiation exposure. American Dental Association; 2012.
American Academy of Pediatrics. American College of Obstetricians and Gynecologists; Committee on Obstetric Practice. The Apgar score. Adv Neonatal Care. 2006; 6:220–3.
Ministero della Salute Raccomandazioni per la promozione della salute orale in
età perinatale
Ludlow JB, Davies-Ludlow LE, White SC. Patient risk related to common dental radiographic examinations: the impact of 2007 International Commission on Radiological Protection recommendations regarding dose calculation. J Am Dent Assoc. 2008;139(9):1237–43.
Kelaranta A, Ekholm M, Toroi P, Kortesniemi M. Radiation exposure to foetus and breasts from dental X-ray examinations: effect of lead shields. Dentomaxillofac Radiol 2016; 45: 20150095.