Combattiamo insieme la disinformazione
Che cos’è il dente del giudizio? Il dente del giudizio è l’ultimo molare a svilupparsi nelle arcate dentarie, solitamente erompe tra i 17 e i 25 anni. In totale, ognuno di noi potrebbe avere fino a quattro denti del giudizio: due nell’arcata superiore e due nell’arcata inferiore. Questi denti sono un residuo evolutivo, utili ai…
CHE COS’E’ LA PARODONTITE La parodontite è una patologia infiammatoria causata dalla presenza di placca sopra e sotto-gengivale che determina la progressiva perdita del supporto parodontale esitando nella perdita del dente. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come la causa di questa patologia sia la presenza di batteri organizzati in un biofilm che aderisce alle superfici…
È vero che si possono inserire impianti anche senza osso? Molto spesso ci si imbatte nelle pubblicità di centri odontoiatrici che sponsorizzano la possibilità di poter effettuare l’implantologia in tempi brevi anche in assenza di osso e senza ricorrere a procedure che richiedono tempo e più sedute come innesti d’osso. Ma di quali procedure stiamo…
È normale avere dolore e sensibilità dopo un’otturazione? Può capitare che dopo un’otturazione, il dente appena trattato, sia più sensibile agli stimoli termici o alla masticazione; quest’evenienza rappresenta una complicanza non così frequente se vengono applicati i corretti protocolli adesivi, (procedure con cui si incolla la resina composita al dente quando si eseguono le “otturazioni…
Perché il turismo dentale potrebbe non essere la migliore opzione per i Pazienti Il turismo dentale, una pratica sempre più diffusa nel mondo contemporaneo, promette l’accesso a cure odontoiatriche a costi più contenuti rispetto a quelli praticati nei propri paesi di residenza. Prima riflessione: perché i costi dell’Odontoiatria sono così elevati in Italia? Problemi importanti…
È vero che se ho la parodontite sono destinato a perdere i miei denti quindi tanto vale non fare nulla e aspettare che cadano? Assolutamente no! Le attuali terapie sono infatti in grado di fermare la progressione della parodontite permettendo di mantenere i denti. L’obiettivo del trattamento è quello di mantenere quanti più denti possibile.…
È vero che un’otturazione dura per sempre? È davvero complicato rispondere con precisione a questa domanda, poiché sono molti i fattori che incidono sulla reale durata nel tempo delle otturazioni dentarie. Se fino a qualche anno fa le otturazioni “bianche”, in resina composita, erano meno longeve rispetto a quelle realizzate con la meno estetica amalgama,…
CHE COS’È E A CHE COSA SERVE UNA CORONA PROTESICA? Le corone sono dispositivi protesici utilizzati per sostituire, modificare oppure rinforzare un elemento dentario che ha perso, per carie, per frattura o per restauri ripetuti, considerevoli quantità di tessuto. Possono essere applicate su un elemento naturale oppure su un impianto osteointegrato. Singole oppure unite a…
È vero che si possono sempre avere denti fissi senza problemi in un giorno? Sempre più frequentemente la pubblicità aggressiva di molti centri odontoiatrici anche esteri presenta proclami come “denti fissi in un giorno” o “implantologia immediata”. Ma è sempre possibile farlo? E perché altri colleghi non propongono ai propri pazienti lo stesso approccio? Facciamo…