L’UTILIZZO DEGLI ANTIBIOTICI SISTEMICI IN TERAPIA PARODONTALE

La parodontite è una patologia infiammatoria causata dalla presenza di biofilm sopra e sotto-gengivale che determina la progressiva perdita del supporto parodontale esitando nella perdita del dente. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come il fattore eziologico di questa patologia sia la presenza di batteri organizzati in un biofilm che aderisce alle superfici dentarie e in particolare…

L’ANTIBIOTICOTERAPIA IN ENDODONZIA

Nel mondo, in ambiente sanitario, c’è ad oggi un’attenzione particolare rivolta alla comparsa di ceppi batterici antibiotico-resistenti. Gli odontoiatri sono considerati tra i responsabili di questo fenomeno in quanto eseguono circa il 10% di tutte le prescrizioni degli antibiotici. Dal punto di vista microbiologico, le infezioni odontogene, tra cui troviamo anche le infezioni endodontiche, sono…

ANTIBIOTICOPROFILASSI E ANTIBIOTICOTERAPIA IN IMPLANTOLOGIA

Una delle cause di fallimento precoce degli impianti dentali è l’insorgere di infezioni nell’immediato periodo post-operatorio. Per questo motivo molti odontoiatri hanno inserito, all’interno dei loro protocolli chirurgici, l’utilizzo sistematico di antibiotici per i pazienti candidati all’inserimento implantare, con dosaggi e posologie variabili. Le crescenti preoccupazioni che stanno emergendo nella comunità medica relativamente all’eccessivo utilizzo…