È vero che gli impianti sono per sempre?
L’utilizzo di impianti in titanio per sostituire i denti persi è una tecnica consolidata e molto diffusa al giorno d’oggi. Sempre più dentisti offrono questa soluzione nei loro studi e, allo stesso tempo sempre più pazienti ne fanno richiesta. Ma anche se la terapia implantare permette ai pazienti di ristabilire la masticazione e l’estetica con un grande livello di comfort, non dobbiamo dimenticare che si tratta pur sempre di un trattamento chirurgico e pertanto il paziente deve conoscerne costi e benefici come anche i possibili inconvenienti. Per questo motivo vogliamo rispondere alle due domande più frequenti e critiche che spesso vengono poste al dentista.
Gli impianti dentali sono meglio dei miei denti?
La risposta è NO. Madre natura è un meraviglioso ingegnere e il corpo umano una macchina incredibile. Pertanto, quello che ci è stato fornito è certamente lo strumento migliore per ottenere gli scopi per cui è stato progettato: che sia per masticare, per deglutire o per parlare, il cavo orale è strutturato nel modo ideale. I denti, l’osso e la gengiva hanno forma e funzione adeguata, hanno un sistema di ammortizzazione degli urti, hanno processi per ripararsi e rigenerarsi, possono difendersi dagli insulti. La sostituzione di un dente naturale con materiali sintetici come il titanio o la ceramica deve avvenire solamente quando il dente non è assolutamente recuperabile o quando il suo recupero metta a rischio altre strutture. Parliamo di traumi, di carie molto profonde, di fratture o di lesioni della radice. Solo quando il dentista non è più in grado di recuperare l’elemento, allora è indicata la sostituzione con un impianto. Pertanto non dobbiamo avere “fretta” di sostituire i denti naturali poiché, nonostante l’implantologia consenta oggi riabilitazioni molto raffinate, le performance dei nostri denti restano insuperabili.
Se invece parliamo di pazienti edentuli, portatori di protesi totali mobili (le cosiddette dentiere) l’utilizzo degli impianti è indicato per aiutare a stabilizzare le protesi fino addirittura a realizzare protesi complete fissate sugli impianti, simulando una dentatura naturale.
Gli impianti dentali sono per sempre?
Questa è forse la domanda più spinosa. Gli impianti sono dispositivi medici che possono permanere in un equilibrio stabile e duraturo con la gengiva e l’osso. Partiamo dal presupposto che la terapia sia realizzata nel modo corretto, con i tempi corretti, con i migliori materiali e rispettando i parametri anatomici e biologici. Una volta che il paziente esce dallo studio del suo dentista inizia la fase di “mantenimento” della salute dei tessuti che sostengono gli impianti. Come detto, l’impianto non è parte di noi, non sollecita risposte immunitarie, non si “difende”. L’implantologo e il protesista devono realizzare il trattamento in modo che sia duraturo nel tempo e che sia mantenibile dal paziente con manovre di igiene domiciliare corrette. Pertanto, la durata nel tempo degli impianti dipende da un lavoro di team formato dal dentista, che realizza il trattamento in modo corretto, dall’igienista, che si occupa della manutenzione e della pulizia dell’impianto e del dente protesico al momento dei controlli in studio, e dal paziente che si occupa scrupolosamente della pulizia ogni giorno a casa. Solo in questo modo la riabilitazione implanto-protesica può durare a lungo nel tempo. Quello che dobbiamo inoltre ricordarci è che gli impianti e la protesi vengono realizzati in modo personalizzato per ogni paziente e per ogni condizione specifica. Queste condizioni però variano con il tempo, compatibilmente con l’invecchiamento e le modificazioni della bocca e dell’aspetto di ogni persona. In aggiunta a questo, se la fase di mantenimento igienico risultasse inadeguata, potrebbero instaurarsi infiammazioni o infezioni attorno all’impianto dette “peri-implantiti” (la “piorrea”degli impianti). Per questo motivo bisogna considerare la possibilità di re-intervenire per trattare l’impianto o addirittura per rimuoverlo se irrecuperabile.
In conclusione, la sostituzione di un dente naturale con un impianto è un trattamento sicuramente valido ma che va ponderato, progettato, realizzato nel modo corretto e mantenuto nel tempo dal paziente e dall’igienista in modo scrupoloso: solo così possiamo garantire ai nostri impianti una lunga vita.