È vero che si possono sempre avere denti fissi senza problemi in un giorno?
Sempre più frequentemente la pubblicità aggressiva di molti centri odontoiatrici anche esteri presenta proclami come “denti fissi in un giorno” o “implantologia immediata”. Ma è sempre possibile farlo? E perché altri colleghi non propongono ai propri pazienti lo stesso approccio? Facciamo un po’ di chiarezza rispondendo a 4 domande:
Devo ricevere degli impianti dentali, ma il dottore mi ha detto che non posso mettere i denti subito. Perché?
Gli impianti dentali sono delle radici artificiali alla cui superficie si connettono e crescono le cellule ossee. Si forma in questo modo un’unione molto resistente in grado di sopportare i carichi che si sviluppano durante la masticazione. Il legame diretto tra l’impianto e l’osso, chiamato osteointegrazione, è frutto di un processo di guarigione molto delicato che inizia dal momento in cui l’impianto viene inserito e che richiede del tempo.
Quindi quanto dura questo periodo di guarigione ossea?
Rispetto ai protocolli originali dell’implantologia, che vedevano l’attesa di 4 mesi per l’arcata inferiore e di 6 mesi per l’arcata superiore, i tempi di guarigione sono stati rivisitati. L’adozione di forme implantari più aggressive e ottimizzate per l’osso a disposizione e superfici implantari altamente bio-compatibili, consentono oggi, in molti casi, di optare per periodi di guarigione più brevi.
Si sente spesso parlare di carico immediato. Di cosa si tratta?
Il carico immediato è un protocollo chirurgico e protesico per cui la protesi dentale viene connessa all’impianto il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi all’inserimento dell’impianto. In questi casi l’impianto viene inserito alla ricerca di una stabilità maggiore, tale da immobilizzare l’impianto nella sua sede prima che avvenga la guarigione ossea. Numerosi studi hanno provato che se il protocollo viene adottato correttamente, le percentuali di successo funzionale ed estetico di tali impianti sono molto elevate.
Perché quindi tale protocollo non viene praticato sempre?
Perché le condizioni dell’osso e dei tessuti gengivali in cui deve essere inserito l’impianto non sono sempre favorevoli al carico immediato. Molto spesso ci troviamo di fronte a casi in cui l’osso è insufficiente in altezza, spessore e/o qualità, e per cui sono eventualmente necessarie altre procedure chirurgiche aggiuntive, come ad esempio innesti di osso o di altri biomateriali. In tali casi, pertanto, può risultare più prudente attendere un periodo di guarigione più lungo, solitamente dai 4 agli 8 mesi. Il periodo di guarigione ottimale, quindi, dipende da molteplici fattori e potrebbe variare da caso in caso. Inoltre le condizioni del paziente, il suo grado di collaborazione e il suo tipo di masticazione possono portare il dentista a decidere per un approccio tradizionale.