È vero che le sedute di igiene possono danneggiare I denti?
Le sedute di igiene professionale, insieme alla corretta igiene domiciliare, giocano un ruolo fondamentale per la salute dei nostri denti e delle nostre gengive.
Molte persone pensano che, oltre a causare dolore, le sedute professionali siano dannose e possano rovinare i denti: per questo motivo spesso decidono di non sottoporsi a questi trattamenti con la necessaria periodicità, mettendo a rischio la propria salute orale.
Con il passare del tempo, infatti, i batteri crescono e si moltiplicano sui nostri denti e, se non vengono rimossi con spazzolino e filo, si organizzano formando la placca. Questo insieme di batteri può produrre degli acidi e causare carie, creare infiammazione gengivale (gengivite) e parodontite (piorrea, come si diceva una volta) oppure tutte queste cose. Inoltre, la placca più rimane indisturbata più tende a mineralizzarsi e a diventare tartaro. Una volta che questo è accaduto, l’igiene domiciliare non è più sufficiente e solo l’igienista o l’odontoiatra con gli strumenti adatti saranno in grado di rimuovere la placca ormai diventata solida.
È vero che gli strumenti e i prodotti utilizzati per l’igiene orale possono danneggiare i denti?
Probabilmente i motivi delle paure di qualche paziente sono il metodo con cui l’igiene professionale viene eseguita e i prodotti che vengono usati.
- Strumentario: potrebbe sembrare che, per rimuovere placca e tartaro, l’igienista usi strumenti aggressivi e “gratti via” insieme ai batteri anche parte del dente. Alcuni strumenti utilizzati possono sembrare aggressivi, ma se usati nella maniera corretta non sono dannosi per i denti. Tieni presente che lo smalto dentale è la sostanza più dura presente nel nostro corpo e ha una grande resistenza agli insulti.
- Oggi ci sono nuovi strumenti (nuovi tipi di ultrasuoni o di air polishing) che permettono di essere ancora più efficaci e delicati nella pulizia pur avendo a che fare con tartaro tenace e difficile da rimuovere.
- I prodotti che vengono usati sono tutti prodotti certificati e sicuri per l’uso che ne dobbiamo fare.
Si dice che la pasta da lucidatura possa rigare lo smalto e rovinarlo: queste paste, caratterizzate da una abrasività davvero minima e correttamente utilizzate, sono invece utilissime nel rimuovere la placca e le macchie di superficie che si sono attaccate allo smalto dei denti. Per quanto riguarda il fluoro, numerosi studi hanno dimostrato che non è tossico e che è utile per rafforzare lo smalto dei denti e proteggere dalla carie.
È vero che l’igiene orale professionale periodica è inutile?
Quando la placca si è mineralizzata in tartaro, l’igiene domiciliare non è più sufficiente e solo l’igienista o l’odontoiatra con gli strumenti adatti saranno in grado di rimuovere questa placca diventata solida.
È importante sottolineare che, per quanto una persona possa essere efficiente nel rimuovere la placca ogni giorno, rimarranno delle zone difficili da raggiungere dove una certa quantità di placca e tartaro potrebbero comunque formarsi: proprio per pulire e tenere controllate queste zone diventa fondamentale ricorrere periodicamente al consulto del dentista e al supporto dell’igienista.
È vero che l’igiene orale è dolorosa?
Se è passato molto tempo dall’ultima seduta di igiene a cui ci siamo sottoposti e abbiamo lasciato formare troppo tartaro, sarà poi più lungo e difficoltoso per l’igienista rimuoverlo completamente: la seduta potrebbe sembrare così più aggressiva e dannosa. In queste situazioni, sarà più facile che la seduta possa provocarci fastidio e alle volte anche un po’ di dolore ma, se il trattamento è correttamente eseguito da professionisti che utilizzano gli strumenti adatti, non potrà in nessun modo danneggiare la nostra dentatura e le nostre gengive. Al contrario, è dimostrato essere maggiore il danno che facciamo alla nostra bocca non recandoci ai regolari controlli e non sottoponendoci alle sedute di igiene periodiche.
È vero che dopo la seduta ci sono importanti effetti collaterali, come dolore o ipersensibilità permanenti?
Dopo una seduta d’igiene professionale possono comparire alcuni effetti collaterali che variano da un lieve fastidio, ad un aumentata sensibilità al freddo, ad una sensazione di dolore vera e propria, al sanguinamento dalle gengive. Questi sono forse il motivo principale per cui alcune persone pensano che la seduta di igiene sia dannosa. In realtà sono reazioni del tutto normali che non devono preoccupare e la cui intensità è spesso dipendente dalla nostra igiene domiciliare e da quanto tempo è passato dall’ultima seduta con l’igienista.
Più la nostra igiene domiciliare è imprecisa e più tempo è passato dall’ultima seduta, tanto più questa potrà essere fastidiosa, durante e dopo. Stesso discorso vale per il sanguinamento che potrebbe presentarsi durante e subito dopo la seduta. Sono comunque tutti effetti collaterali che scompaiono nel giro di qualche ora o di pochi giorni. La seduta di igiene orale professionale eseguita da professionisti qualificati è quindi sicura e, insieme ai controlli periodici con il dentista, necessaria per il mantenimento della salute orale. Se avete altri dubbi in merito, parlatene con il vostro dentista o igienista di fiducia. Saranno sicuramente in grado di rispondere alle vostre domande e tranquillizzarvi!
Bibliografia
Trombelli L, Tatakis DN, Scapoli C, Bottega S, Orlandini E, Tosi M. Modulation of clinical expression of plaque-induced gingivitis. II. Identification of “high-responder” and “low-responder” subjects. J Clin Periodontol. 2004 Apr;31(4):239-52.
Lang NP, Schätzle MA, Löe H. Gingivitis as a risk factor in periodontal disease. J Clin Periodontol. 2009 Jul;36 Suppl 10:3-8.
Lindhe J, Nyman S. Long-term maintenance of patients treated for advanced periodontal disease. J Clin Periodontol. 1984 Sep;11(8):504-14.
Kocher T, Fanghänel J, Sawaf H, Litz R. Substance loss caused by scaling with different sonic scaler inserts–an in vitro study. J Clin Periodontol. 2001 Jan;28(1):9-15.